– implementazione dei Servizi forniti dal Centro di Ascolto per la malattia oncologica mediante l’ampliamento dell’organico dei Volontari dedicati e dei giorni di apertura del Centro.
– l’Associazione intende implementare i servizi sia del Centro di Ascolto per la malattia oncologica, che di quelli di Estetica Riabilitativa, nonché occuparsi degli aspetti nutrizionali e della cura della pelle legati alla malattia.
Iniziative nel periodo di emergenza sanitaria da Covid-19: nell’osservanza delle disposizioni governative e regionali di contenimento dell’emergenza sanitaria dovuta al COVID-19, la nostra Associazione ha sospeso dal mese di marzo la propria attività, per la salvaguardia della salute e sicurezza degli utenti e dei propri volontari ed è stato parimenti sospeso il servizio fornito da CITTADINANZATTIVA della Lombardia quale Sportello del Tribunale del Malato. I nostri servizi sono ripresi a decorrere dal mese di maggio 2020, nel rispetto della normativa emergenziale e del Protocollo delle misure anti Covid–19 adottato dall’Associazione. Nel periodo di emergenza sanitaria l’Associazione ha proseguito nella propria mission di aiuto alle persone fragili e si è attivata per sostenere altre iniziative quali la fornitura di dispositivi di protezione a favore di medici, infermieri e operatori sanitari dell’Ospedale di Sesto San Giovanni e delle RSA e delle Organizzazioni di Volontariato e della Protezione Civile del territorio dei comuni di Sesto e di Cinisello Balsamo.
Nel corso dell’anno 2020 l’Associazione si propone di ampliare e migliorare i servizi offerti gratuitamente, in relazione alle risposte e richieste dell’Utenza. In particolare, intende implementare i servizi del Centro di Ascolto per la mala!a oncologica, volte all’informazione e orientamento ai servizi socio-sanitari e all’assistenza nell’assolvimento delle pratiche amministrative, con l’Istituzione di un call center dedicato con l’aiuto di 3 volontari esperti in materia. Intende, altresì, proseguire nell’attività del Servizio di Estetica Riabilitativa, occuparsi degli aspetti nutrizionali e della cura della pelle legati alla malattia mediante l’istituzione di un Servizio di consulenza con la collaborazione di un nutrizionista ed un Dermatologo esperti in materia, che operino con incontri individuali oppure on-line, nonché di istituire un Servizio di sostegno psicologico per il paziente ed il care giver con la collaborazione di uno Psico-oncologo.